Il territorio

Per poter meglio apprezzare il vino Rekalbesi, è bene considerare il contesto e le caratteristiche del territorio circostante.

E perché meno ammiri la parola, guarda il calor del sole che si fa vino, giunto a l’omor che de la vite cola. Dante Alighieri

Città del Sale e della Vela

Trapani

Trapani, città della Sicilia occidentale, posta tra i due mari, Mediterraneo e Tirreno,  conosciuta come Città del Sale e della Vela. L’economia oggi si basa sul terziario, sulla pesca, sull’estrazione ed esportazione del marmo, sulle attività legate al commercio, al turismo e sull’agricoltura con coltivazione  di oliveti, grano e vigneti. La città gode di inverni miti e freschi, estati calde e ventilate. Le spiagge sono estese e bianche, il mare è limpido e cristallino con buone strutture balneari nella litoranea “S.Giuliano”. Diffuse e varie le strutture alberghiere e di  ristorazione.

u Munti

Erice

Erice è cittadina medievale posta sulla vetta del monte, all’estremità nord occidentale della Sicilia, distante  15 km da Trapani. Situata a 750 m sul livello del mare, Erice si trova in una splendida posizione e nelle giornate limpide si gode di un bel panorama.Il clima è tipicamente mediterraneo, ma, in considerazione dell’altitudine, è particolarmente freddo in inverno, quando non è insolito che la città e l’intera cima del monte siano avvolti in un fitto strato di nebbia. Le estati sono fresche.A Erice ha sede il Centro di Cultura Scientifica “Ettore Majorana” fondato nel 1963 e divenuto negli anni un polo di eccellenza nel campo della ricerca scientifica a livello internazionale.

Ìsuli Ègadi

Isole Egadi

L’arcipelago delle Egadi è situato all’estremità occidentale della Sicilia, a poche miglia da Trapani, costituito  dalle isole di Favignana, Levanzo e Marettimo. Le isole Egadi sono circondate da splendide acque cristalline ed ospitano una ricca e variegata flora e fauna marina. Tali caratteristiche rendono questo arcipelago una meta ambita per gli appassionati dello snorkeling, delle immersioni e della vela. Le bellezze naturali che caratterizzano le acque di Favignana, Levanzo e Marettimo si estendono anche alla terraferma.

Storia millennaria

Segesta

Si chiamava Segesta un’antica città, non più abitata, fondata dagli Elimi e situata nella parte nord-occidentale della Sicilia, in provincia di Trapani. La vecchia città sorge sul Monte Barbaro, nel comune di Calatafimi Segesta, a circa 15 chilometri da Alcamo e da Castellammare del Golfo. Di particolare bellezza sono il tempio, in stile dorico, e il teatro, in parte scavato nella roccia della collina.

Bellezza naturale

San Vito Lo Capo

San Vito Lo Capo è un paese in provincia di Trapani ed è uno dei più famosi luoghi di soggiorno estivo della Sicilia  per la bellezza della sua spiaggia che nel 2011 è stata eletta la migliore spiaggia italiana e l’ottava in Europa. Nel suo territorio è compresa la parte più occidentale della Riserva dello Zingaro con il suo mare cristallino incontaminato e la flora tipica della macchia mediterranea.